Dati panel

Questo articolo analizza Dati panel da diverse prospettive, per comprenderne l'importanza e la rilevanza oggi. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sulla cultura, Dati panel è diventato un argomento di grande interesse per persone di tutte le età e settori. In questa direzione verranno esplorate le sue origini, la sua evoluzione nel tempo e le varie opinioni e teorie che ruotano attorno ad esso. Allo stesso modo verranno esaminate le sue implicazioni e conseguenze in diversi ambiti, con l'obiettivo di fornire una visione esaustiva e completa di Dati panel.

I dati longitudinali (o dati panel)[1] vengono definiti dati che prevedono l’osservazione di differenti variabili, ciascuna in una serie di periodi di tempo.

Rapporto con le serie storiche e i dati sezionali

I dati sezionali e le serie storiche possono essere visti come dei casi particolari di dati longitudinali: mentre i dati sezionali considerano diverse variabili in uno stesso periodo di tempo, la serie storica descrive l’evoluzione di una variabile in diversi periodi di tempo.

Ad esempio: i tassi di disoccupazione in Italia per ogni anno dal 1960 al 2017 sono una serie storica, i tassi di disoccupazione, d’inflazione, d’interesse, di crescita del PIL, il numero di abitanti, il numero di laureati in Italia nel 2017 sono dei dati sezionali, mentre questi dati in successione temporale sono dei dati longitudinali.

Istituzioni internazionali come il fondo monetario internazionale, la banca Mondiale, l’OCSE, e le Nazioni Unite raccolgono e pubblicano dati longitudinali su diversi Paesi.

Note

  1. ^ dati in "Dizionario di Economia e Finanza", su treccani.it. URL consultato il 6 aprile 2018.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • World Inequality database contiene dati longitudinali sull’evoluzione distribuzione del reddito in diversi Paesi del mondo
  • OECD data contiene dati longitudinali per i Paesi facenti parte dell’OCSE
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 59213