Nell'articolo presentato di seguito, Corpo (matematica) verrà affrontato da diverse prospettive, con l'obiettivo di fornire una visione completa su questo argomento. Dalla sua origine e storia, passando per la sua rilevanza oggi, fino alle possibili implicazioni future, questo articolo mira a offrire uno sguardo completo a Corpo (matematica). Verranno analizzate le sue varie sfaccettature, esplorate le sue diverse interpretazioni e discusse le controversie che lo circondano. Inoltre verranno esaminate le implicazioni che Corpo (matematica) ha in diversi contesti e verranno presentate riflessioni e opinioni di esperti del settore. Senza dubbio, questo articolo cercherà di far luce su Corpo (matematica) e sul suo impatto sulla società.
In matematica, un corpo è una particolare struttura algebrica, che può essere considerata come intermedia fra quella di anello e quella di campo.
Un corpo è infatti un insieme munito di due operazioni binarie, chiamate somma e prodotto e indicate rispettivamente con e , che abbia tutte le proprietà usuali di un campo, tranne la proprietà commutativa per il prodotto. Equivalentemente, è un anello unitario in cui ogni elemento non nullo ha un inverso moltiplicativo.
Un corpo è un insieme , non vuoto e non ridotto ad un unico elemento, dotato di due operazioni binarie interne e che soddisfa i seguenti assiomi:
è un gruppo abeliano con elemento neutro :
è un gruppo con elemento neutro :
La moltiplicazione è distributiva rispetto alla somma:
(le relazioni devono valere per ogni e in )
Nella definizione, quindi necessariamente .
Un corpo in cui la moltiplicazione è commutativa è detto corpo commutativo, e più usualmente campo.
Ogni campo è anche un corpo: sono quindi corpi i campi dei numeri razionali, reali e complessi.
L'insieme dei quaternioni è un corpo, ma non è un campo, infatti il prodotto tra quaternioni non è commutativo.
In un corpo sono risolubili in modo unico le equazioni
per ogni con