Compromís

In questo articolo esploreremo l'argomento Compromís da diverse angolazioni. Analizzeremo il suo impatto sulla società attuale, nonché la sua rilevanza storica. Esamineremo anche le diverse prospettive che esistono attorno a Compromís, dalle opinioni degli esperti alle esperienze personali. Attraverso questa analisi cercheremo di offrire una visione completa di Compromís e della sua influenza su vari aspetti della vita quotidiana. Inoltre, esploreremo possibili soluzioni o approcci per affrontare le sfide relative a Compromís. Ci auguriamo che questo articolo possa interessare coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza di Compromís e delle sue implicazioni nella società contemporanea.

Compromís
LeaderMónica Oltra Jarque
Enric Morera i Català
Joan Baldoví i Roda
Joan Ribó i Canut
StatoSpagna (bandiera) Spagna
(  Comunità Valenciana)
SedePlaça del Pilar, 1, Valencia
Fondazione25 gennaio 2010
IdeologiaValencianismo, ecosocialismo, ambientalismo, socialdemocrazia, progressismo[1]
Partito europeo
Seggi Congresso
1 / 350
Seggi Senato
1 / 265
Seggi Europarlamento
0 / 59
Seggi Corti Valenciane
17 / 99
TestatainfoCOMPROMÍS
Organizzazione giovanileJoves amb Compromís (Joves del País Valencià, Joves amb Iniciativa e Joves Verds Equo)
Iscritti24 526 (2015)
ColoriArancione
Sito webwww.compromis.net

Compromís o Coalició Compromís (pronuncia valenciana: ; italiano: Coalizione Impegno) è un partito politico valenciano, originariamente una coalizione elettorale, nella Comunità Valenciana, in Spagna. Le parti coinvolte includono il Blocco Nazionalista Valenciano, l'Iniziativa Popolare Valenziana di sinistra e un gruppo di ambientalisti (Verds-Equo della comunità di Valencia) e parti indipendenti. Insieme difendono la politica valencianista, progressista ed ecologista.[1]

Compromís è stata fondata nel gennaio 2010 per partecipare alle elezioni del parlamento di Valencia del 2011 e alle elezioni locali del 2011.

Dall'anno delle elezioni del 2015, Compromís ha notevolmente aumentato la sua rappresentanza in molte istituzioni. Attualmente conta 724 consiglieri in tutta la Comunità autonoma di Valencia, 17 rappresentanti parlamentari nel parlamento di Valencia (Corti Valenciane), 1 rappresentanti nel Congresso dei Deputati spagnoli, 1 nel Senato spagnolo. Ha anche 84 uffici del sindaco, tra cui la città di Valencia, capitale della Comunità Valenciana.[2]

Note

  1. ^ a b Wolfram Nordsieck, Spain, su Parties and Elections in Europe, 2019. URL consultato il 28 aprile 2019.
  2. ^ BBC News, Spain's new left-wing mayors promise end to corruption, in www.bbc.com, 12 giugno 2015. URL consultato il 12 maggio 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni