Collegio Teresiano

Nel mondo di oggi, Collegio Teresiano ha acquisito grande importanza in vari ambiti della nostra vita. Dalla politica alla tecnologia, dalla cultura alla società, Collegio Teresiano è diventato un argomento di conversazione e dibattito costante. Le opinioni su Collegio Teresiano variano ampiamente, a dimostrazione della complessità e dell'importanza che ha oggi. Questo articolo cercherà di esplorare diversi aspetti di Collegio Teresiano, approfondendo il suo impatto e la sua rilevanza nella società odierna. Dalle sue origini fino alla sua influenza sulla vita di tutti i giorni, Collegio Teresiano ha suscitato grande interesse ed è fondamentale comprenderne la portata e l'impatto sul mondo contemporaneo.

Collegio Teresiano
Vista del Collegio Teresiano
Localizzazione
StatoSpagna (bandiera) Spagna
LocalitàBarcellona
IndirizzoGanduxer, 85-105, Rda. General Mitre, 81-91, Alacant, 6-12 i Escoles-Pies, 42-48
Coordinate41°23′59.15″N 2°07′59.51″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Stilemodernismo catalano e neogotico
Realizzazione
ArchitettoAntoni Gaudí

Il Collegio Teresiano o Collegio delle Teresiane è un edificio di Barcellona e un'opera dell'architetto modernista Antoni Gaudí.

Descrizione

Subito dopo aver progettato il Palazzo Güell, viene chiesto a Gaudí di ristrutturare il collegio delle Teresiane; a differenza di altre opere, in questa Gaudí ebbe un budget ridotto, con aspetto generale della struttura che non è caratterizzata da policromia.

Si notano i tipici elementi di Gaudí, quali le decorazioni in ferro e gli archi catenari. Archi parabolici che, partendo dal basso, salendo si dividono in sottomultipli arrivando semplificati a triangoli nella merlatura. Agli angoli del collegio, si innalzano delle guglie coronate da una croce a quattro bracci, che diventerà poi un simbolo ricorrente nelle opere di Gaudí. Gli spazi interni erano ben illuminati, grazie a un'ottima distribuzione della luce ed essi erano poi collegati da corridoi scanditi dal succedersi regolare di diaframmi parabolici.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN201978119