Nel mondo Che strano chiamarsi Federico ci sono infiniti aspetti affascinanti e rilevanti che meritano di essere esplorati e compresi. Dal suo impatto sulla società alla sua evoluzione nel tempo, Che strano chiamarsi Federico ha catturato l'interesse e la curiosità di innumerevoli persone in tutto il mondo. Con una storia ricca e variegata, Che strano chiamarsi Federico continua a essere argomento di dibattito e discussione in molteplici aree, dalla scienza e tecnologia alla cultura popolare e alle arti. In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Che strano chiamarsi Federico, esplorandone le origini, la sua influenza e la sua attualità.
Che strano chiamarsi Federico è un film del 2013 diretto da Ettore Scola.
Si tratta dell'ultimo film diretto da Scola, basato sui suoi ricordi personali, sceneggiato insieme alle figlie Paola e Silvia. Come lo stesso regista ha dichiarato, il film è "un piccolo ritratto di un grande personaggio": Federico Fellini. Presentato durante la settantesima edizione Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, ha ottenuto il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker.
I primi anni della carriera di Fellini: il suo arrivo a Roma a fine anni '30, gli inizi come vignettista nella redazione del Marc'Aurelio (dove conobbe tra gli altri proprio Scola), fino al suo primo approdo nel cinema come sceneggiatore negli anni '40.