Cesare De Silvestri

Nel mondo di oggi, Cesare De Silvestri è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia varietà di persone. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza sulla cultura popolare, Cesare De Silvestri ha suscitato curiosità e dibattito tra esperti e fan. Nel corso degli anni Cesare De Silvestri ha dimostrato la sua capacità di generare discussione e riflessione in contesti e discipline diversi, diventando un punto chiave nella comprensione e nell'analisi di diversi aspetti della vita moderna. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Cesare De Silvestri e il suo impatto oggi, con l’obiettivo di comprenderne l’importanza e le implicazioni che ha per la nostra società.

Cesare De Silvestri (Viterbo, 31 agosto 1926Roma, 21 settembre 2009) è stato uno psichiatra e psicoterapeuta italiano. Dal 1974 alla morte ha contribuito alla diffusione in Italia della prospettiva psicoterapeutica cognitivo-comportamentale di Albert Ellis (Rational-Emotive Therapy (RET), successivamente Rational-Emotive Behaviour Therapy (REBT) - psicoterapia RET - REBT).

Dopo aver vissuto per molti anni nei paesi anglosassoni ed essersi formato, con Albert Ellis stesso, presso l'Istituto di Terapia Razionale Emotiva di New York, si stabilisce a Roma e, durante la seconda metà degli anni Settanta, fonda nella capitale l'"Institute for Rational-Emotive Therapy – Italy". Il nome dell'Istituto, seguendo le trasformazioni della sede centrale di New York, è divenuto successivamente "Institute for Rational-Emotive Behaviour Therapy – Italy" e, infine, "Albert Ellis Institute – Italy".

Bibliografia

  • I fondamenti teorici e clinici della terapia razionale-emotiva (Astrolabio, 1981);
  • Il Mestiere di psicoterapeuta (Astrolabio, 1999).

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN305358196 · SBN RAVV010948