In passato, la società è stata testimone di innumerevoli progressi e cambiamenti in Catalogo PPM che hanno avuto un impatto significativo sul modo in cui viviamo e percepiamo il mondo che ci circonda. Dalle scoperte scientifiche alle rivoluzioni culturali, Catalogo PPM ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra realtà attuale. Nel corso degli anni, abbiamo visto come Catalogo PPM si è evoluto e adattato ai bisogni e alle richieste di una società in continua evoluzione. In questo articolo esploreremo da vicino l'importanza di Catalogo PPM in diversi aspetti della nostra vita quotidiana e la sua influenza sul modo in cui pensiamo e agiamo.
Il Catalogo PPM o PPM Star Catalogue (Positions and Proper Motions) conteneva fino ad alcuni anni fa le più complete e accurate informazioni riguardanti posizioni, moti relativi e persino un datum astrofisico composto di 378 910 stelle.[1]
Fu pubblicato dall'Astronomiches Rechen-Institut, a Heidelberg. Il PPM fu considerato la sostituzione dei due cataloghi astronomici precedenti: l'AGK3, l'AGK4 e il catalogo SAO. Esso li sostituì fornendo dati più precisi inseriti nell'obsoleto sistema di coordinate B1950.0 e il più recente J2000/FK5.[2] Gli scarti di questo catalogo riguardo a moti, magnitudine stellare, posizioni o classificazione spettrale sono noti da quando detto catalogo fu sostituito dai più moderni Hipparcos e Tycho-2 (quest'ultimo con progressivi emendamenti).