Altopiano del Viljuj

Nell'articolo di oggi esploreremo in modo approfondito l'argomento Altopiano del Viljuj. Dalle sue origini alla sua rilevanza nella società odierna, attraverso il suo impatto in diversi ambiti, ci immergeremo in un'analisi esaustiva per comprendere l'importanza di Altopiano del Viljuj oggi. Inoltre, esamineremo diverse prospettive e opinioni di esperti del settore, con l’obiettivo di offrire una visione completa e obiettiva di questo argomento di grande attualità. Nel corso dell'articolo scopriremo come si è evoluto Altopiano del Viljuj nel tempo e quali sono le sue possibili implicazioni per il futuro. Preparati a intraprendere un affascinante viaggio attraverso Altopiano del Viljuj!

Altopiano del Viljuj
StatiRussia (bandiera) Russia
TerritorioSacha, Krasnojarsk
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano del Viljuj
Altopiano del Viljuj

L'altopiano del Viljuj (russo Вилюйское плато, Viljujskoe Plato) è una vasta zona rilevata della Russia, che costituisce una parte dell'immenso Altopiano della Siberia centrale; si estende immediatamente a sud del Circolo Polare Artico, nei territori della Repubblica Autonoma della Sacha e del Kraj di Krasnojarsk. Non raggiunge quote elevate, culminando a 962 m nella sezione nordorientale.

L'altopiano prende il nome dal principale fiume che lo attraversa, affluente di sinistra della Lena; hanno le loro sorgenti nell'altopiano anche i suoi due affluenti Marcha e Morkoka e l'Olenëk, tributario diretto del mare di Laptev.

Il clima è rigidissimo, e ha provocato la formazione di strati di permafrost molto profondi; la vegetazione è quella della tundra o della taiga di conifere, che non è comunque rigogliosa ma piuttosto povera e stentata a causa dei suoli gelati.

Al clima è dovuta anche la pressoché nulla presenza umana nell'altopiano.

Altri progetti

Collegamenti esterni