Aeroporto Internazionale di Rio Branco

L'importanza di Aeroporto Internazionale di Rio Branco nella società odierna è innegabile. Sia come personaggio pubblico, come argomento di dibattito o come parte della storia, Aeroporto Internazionale di Rio Branco ha lasciato il segno nella vita di molte persone. In questo articolo esploreremo la sua influenza sotto diversi aspetti, dal suo impatto sulla cultura popolare ai suoi contributi in campo scientifico. Attraverso un'analisi approfondita potremo comprendere meglio il ruolo che ha avuto Aeroporto Internazionale di Rio Branco nel mondo e la rilevanza che continua ad avere oggi.

Aeroporto Internazionale di Rio Branco
aeroporto
Codice IATARBR
Codice ICAOSBRB
Nome commerciale(PT) Aeroporto Internacional de Rio Branco – Plácido de Castro
Descrizione
StatoBrasile (bandiera) Brasile
Stato federato  Acre
Posizione20 km a nord di Rio Branco
Altitudine215 m s.l.m.
Coordinate9°52′06″S 67°53′53″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Brasile
SBRB
SBRB
Sito webwww.infraero.com.br/index.php/br/aeroportos/acre/aeroporto-branco-placido-de-castro.html
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
06/242158 mAsfalto

L'Aeroporto Internazionale di Rio Branco (in portoghese Aeroporto Internacional de Rio Branco – Plácido de Castro) è uno scalo aereo brasiliano che serve la città di Rio Branco, capitale dello stato di Acre.

Storia

L'aeroporto fu inaugurato il 22 novembre 1999.

Gestito precedentemente da Infraero, il 7 aprile 2021 Vinci ha vinto una concessione trentennale per la gestione della struttura[1].

Incidenti

  • 30 agosto 2002: un Embraer EMB 120ER Brasília di Rico Linhas Aéreas, immatricolato PT-WRQ, che operava il volo 4823 in rotta da Tarauacá a Rio Branco, si schianta in fase di avvicinamento a Rio Branco durante un temporale, a 1,5 km dalla pista. Dei 31 passeggeri e dell'equipaggio a bordo, 23 sono morti[2].

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni