A2 Ethniki

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di A2 Ethniki, esplorandone i diversi aspetti, le origini e le possibili implicazioni nella società odierna. A2 Ethniki è stato oggetto di interesse e dibattito nel corso degli anni, suscitando la curiosità e l'attenzione di esperti e hobbisti. In queste pagine esamineremo la sua evoluzione nel tempo, le sue diverse manifestazioni nelle diverse culture e il suo impatto a livello personale e collettivo. Preparati a intraprendere un viaggio di scoperta e riflessione attorno a A2 Ethniki, nella speranza di ampliare la tua comprensione e conoscenza di questo entusiasmante argomento.

A2 Ethniki
Sport
TipoSquadre di club
FederazioneEOK
PaeseGrecia (bandiera) Grecia
OrganizzatoreFederazione cestistica della Grecia
Partecipanti16 squadre
FormulaGirone all'italiana A/R, play-off, play-out
Promozione inA1 Ethniki
Sito InternetEOK
Storia
Fondazione1961
DetentoreMilōn
Edizione in corsoElite League 2023-2024

La A2 Ethniki è il secondo livello del campionato greco di pallacanestro.

Formula

Nata nel 1961 come B Nazionale, cambiò poi nome in A1 Nazionale per assumere infine nel 1992 la denominazione attuale.

Il torneo è organizzato come girone all'italiana con incontri di andata e ritorno. La prima squadra classificata al termine della regular season viene promossa in A1 Ethniki insieme alla vincente dei play-off disputati tra le altre quattro squadre meglio classificate.

Viceversa, le due squadre classificate agli ultimi posti retrocedono, insieme alle perdenti dei play-out disputati tra le squadre classificate tra l'11º e 14º posto.

Squadre partecipanti

Albo d'oro

Campionato panellenico di categoria B

B

A2

Voci correlate

Collegamenti esterni