Ufente (fiume)

Oggi Ufente (fiume) è un argomento di grande attualità e che suscita l'interesse di un ampio spettro della popolazione. Fin dalla sua nascita, Ufente (fiume) è stato oggetto di dibattito e analisi in diversi ambiti, generando opinioni e posizioni contrastanti. Nel corso degli anni Ufente (fiume) si è evoluto e ha assunto forme diverse, il che ne ha reso ancora più complesso lo studio e la comprensione. In questo articolo esploreremo diversi approcci e prospettive su Ufente (fiume), con l’obiettivo di far luce su questo argomento e favorire un ricco dibattito.

Ufente
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Lazio
Lunghezza30 km
Altitudine sorgente954 m s.l.m.
NasceMonte Semprevisa - Fonte di Sant' Angelo
AffluentiCanale della Selcella
Sfociafiume Portatore
Sezze stampa del Dodwell - 1834

L'Ufente, talvolta chiamato Uffente, è un fiume che scorre nella provincia di Latina.

La sorgente è situata alle pendici del Monte Semprevisa (comune di Bassiano), in località fontanile di Sant'Angelo, a una quota di circa 954 m sul livello del mare. In territorio di Sezze, acquisisce il nome di torrente Brivolco, e raccoglie altri torrenti dai territori montani di Bassiano e Sezze. Nell'Agro pontino il suo corso viene incanalato e utilizzato come canale di bonifica della pianura pontina, dove riceve l'importante apporto idrico dell'impianto idrovoro di Mazzocchio (Canale Selcella), e infine si unisce, in località Ponte Maggiore, col fiume Amaseno e col canale Linea Pio VI, dando vita al fiume Portatore.

Il corso naturale del fiume è stato rimaneggiato varie volte dall'uomo, tanto che non se ne conosce l'originario completo tracciato naturale e si suppone che questo in epoca protostorica potesse non essere ben definito nella parte terminale, a causa della presenza di paludi permanenti. Gli interventi più importanti, che ne hanno disegnato la fisionomia attuale, risalgono alla bonifica integrale degli anni trenta e ad un successivo intervento di deviazione ai margini di Colle Romano operato nel dopoguerra per ovviare a locali fenomeni di subsidenza dei suoli.