Oggi, UbuWeb rimane un argomento di grande rilevanza e interesse per molte persone in tutto il mondo. L'impatto di UbuWeb può essere avvertito in molteplici aspetti della vita quotidiana, dalla sua influenza sulla cultura popolare alla sua importanza in aree più specifiche come la tecnologia o l'ambiente. Mentre approfondiamo il mondo di UbuWeb, ci rendiamo conto dell'ampiezza e della complessità del suo ambito, nonché della diversità di approcci e opinioni esistenti sull'argomento. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di UbuWeb e la sua rilevanza nella società odierna, con l'intenzione di far luce su questo argomento emozionante e sfaccettato.
UbuWeb è un sito internet fondato nel 1996 dal poeta Kenneth Goldsmith nel tentativo di offrire ad un pubblico ampio materiale sulla poesia sonora, visuale e concreta in formato testuale, MP3 e filmico.
UbuWeb è nato per contribuire alla diffusione della letteratura d'avanguardia e sperimentale. Il sito non è a scopo di lucro ed opera tramite donazioni e contributi liberi. Il materiale è consultabile gratuitamente: testi, video ed opere vengono proposti con autorevoli commenti di addetti del settore.
Oltre alle opere presenti all'interno del sito, UbuWeb promuove diverse sezioni tematiche quali /ubu Editions edizioni di poesie contemporanee selezionate ed introdotte dal poeta Brian Kim Stefans; UbuWeb: Ethnopoetics a cura di Jerome Rothenberg, tentativo di fusione tra avanguardia e tradizioni etniche; UbuWeb: Papers una serie di saggi accademici inerenti all'argomento; UbuWeb:Outsiders e dà spazio a The 365 Days Project a cura di Otis Fodder.
UbuWeb non è affiliato a nessuna istituzione accademica. Conta invece delle donazioni da parte di GreyLodge, WFMU, PennSound, The Electronic Poetry Center, The Center for Literary Computing and ArtMob. Il consiglio di amministrazione di UbuWeb include i poeti Charles Bernstein, Darren Wershler-Henry ed il critico Marjorie Perloff.