Torrione di Brozzi

Torrione di Brozzi è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi anni. Con il suo impatto sulla società e sulla cultura, ha generato numerosi dibattiti e opinioni contrastanti. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, Torrione di Brozzi è stato oggetto di studi e ricerche e continua a rappresentare un punto di interesse per accademici, esperti e grande pubblico. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Torrione di Brozzi, analizzando la sua influenza, le sue sfide e le sue opportunità.

Torrione di Brozzi
Ubicazione
Stato attualeItalia (bandiera) Italia
CittàFirenze
Coordinate43°47′37.9″N 11°09′59.69″E
Mappa di localizzazione: Italia
Torrione di Brozzi
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il torrione di Brozzi si trova in via di Brozzi, nell'omonimo sobborgo di Firenze.

Storia e descrizione

La torre in laterizio, dalla forma spiovente su un lato, risale al XIII secolo. Fa parte del palazzo Orsini Baroni, già Strozzi, che un tempo aveva in facciata uno stemma Medici. La struttura è oggi caratterizzata da contrafforti lungo la pubblica via, con un paramento in cui si aprono un portale e alcune finestre inginocchiate.

Oggi nel palazzo ha sede il casello di sorveglianza idraulica dell'Arno e del Bisenzio del genio civile. È l'attuale dimora del "Cigno nero di Brozzi".

Bibliografia

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.

Voci correlate

Altri progetti