Topolino nel paese dei nani

Nel mondo di oggi, Topolino nel paese dei nani è una questione che ha assunto grande rilevanza nella società. Da molto tempo Topolino nel paese dei nani è oggetto di dibattiti e discussioni, poiché il suo impatto abbraccia diversi aspetti della vita quotidiana. Che sia in ambito personale, lavorativo, culturale o sociale, Topolino nel paese dei nani è diventato un argomento che non lascia nessuno indifferente. La sua importanza risiede nella sua influenza sulle nostre decisioni, sul modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda e sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri. In questo articolo esploreremo a fondo il concetto di Topolino nel paese dei nani e il suo impatto sulla nostra vita quotidiana, per comprenderne meglio il significato e poterne analizzare l'attualità oggi.

Topolino nel paese dei nani
Fotogramma iniziale del cartone animato
Titolo originaleGulliver Mickey
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata9 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaBurt Gillett
SoggettoJonathan Swift
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheFrank Churchill
AnimatoriArt Babbitt
Doppiatori originali
Walt Disney: Topolino
Doppiatori italiani
Claudio Trionfi: Topolino

Topolino nel paese dei nani (Gulliver Mickey) è un film del 1934 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 19 maggio 1934, distribuito dalla United Artists.

Il singolo cortometraggio non è stato doppiato in italiano. Il film è stato però inserito, senza titoli di testa e di coda, nello speciale in VHS Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante, uscito nel 1986. In quell'occasione Topolino venne doppiato da Claudio Trionfi.

Trama

Dopo aver rovinato il gioco degli orfanelli, che fingevano di essere marinai, Topolino racconta loro le sequenze di Lilliput de I viaggi di Gulliver, fingendo che sia un evento davvero accaduto a lui. Nella storia, Topolino arriva su un'isola dopo un naufragio e si addormenta. Si sveglia bloccato a terra da delle piccole funi, in una città dove tutto è minuscolo, compresi gli uomini. Dopo che si è liberato delle funi, gli spaventati uomini lo attaccano con le loro armi, che a Topolino fanno solo il solletico. Presto arriva un enorme ragno (somigliante a Pietro Gambadilegno) deciso ad attaccare la città. Topolino combatte quindi contro il bestione, vincendo. Tuttavia, dopo che Topolino ha finito la storia, uno dei bambini gli fa dondolare davanti un ragno finto attaccato a una canna da pesca, spaventandolo enormemente.

Edizioni home video

DVD

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino in bianco e nero.

Voci correlate

Collegamenti esterni