Tjugene

Questo articolo analizza l'importanza di Tjugene nella società odierna. Tjugene è stato un tema ricorrente in diversi ambiti, dalla politica alla tecnologia, passando per l'istruzione e l'ambiente. È un argomento che negli anni ha generato dibattiti, controversie e nuove scoperte. Tjugene si è rivelato fondamentale nella vita delle persone, influenzando le loro decisioni, il loro modo di vivere e il loro modo di affrontare le sfide quotidiane. Questo articolo esaminerà come Tjugene si è evoluto nel tempo e quale impatto ha avuto sulla società. Inoltre, verranno esplorate le proiezioni future di Tjugene e la sua possibile influenza sulla vita di tutti i giorni.

Tjugene
StatoRussia (bandiera) Russia
Soggetti federali  Sacha (Jacuzia)
RajonGornyj ulus, Kobjajskij ulus
Lunghezza492 km
Bacino idrografico8 740 km²
NasceAltopiano della Lena
62°24′36″N 125°39′31″E
Sfociafiume Lena
63°58′52″N 127°01′43″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Tjugene (in russo Тюгене?), chiamato anche Berge-Tjugene (Берге-Тюгене) è un fiume della Russia siberiana orientale, affluente di sinistra della Lena. Scorre nel Gornyj ulus e nel Kobjajskij ulus della Sacha (Jacuzia).

Descrizione

Il Tjugene ha origine a sud-ovest dell'insediamento di Abaranda in una taiga di larici, sul versante nord-orientale dell'altopiano della Lena. Scorre per la maggior parte del suo corso nel bassopiano della Jacuzia centrale, prima in direzione settentrionale, poi gira a nord-est e infine verso nord. Nel corso inferiore il fiume prende il nome di Berge-Tjugene[1] e scorre in una zona paludosa fra molti laghi. Sfocia nel canale secondario della Lena chiamato Chatyng-Tumusach, a nord dell'insediamento di Kal'vica.

La lunghezza del Tjugene è di 492 km, l'area del suo bacino è di 8 740 km². Fra i suoi maggiori affluenti vi sono l'Olom (71 km), il Lamlara (70 km) e il Čjuëlju (78 km).

Note

  1. ^ P-51_52 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 16 agosto 2020.

Collegamenti esterni

  • Mappa P-51_52 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 16 agosto 2020. (Edizione 1992)