Titanic Belfast

Titanic Belfast è un argomento che ha generato interesse e dibattiti nel tempo. È diventato argomento di discussione in diversi ambiti, dalla politica alla scienza. Il suo impatto sulla società è stato significativo e la sua rilevanza continua a essere motivo di analisi e riflessione. In questo articolo esploreremo le diverse prospettive e approcci relativi a Titanic Belfast, con l'obiettivo di fornire una visione completa e obiettiva su questo argomento. Inoltre, esamineremo la sua evoluzione nel corso degli anni e la sua influenza oggi.

Titanic Belfast
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Irlanda del Nord (bandiera) Irlanda del Nord
LocalitàBelfast
Coordinate54°36′29.88″N 5°54′35.1″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionemaggio 2009
Inaugurazione31 marzo 2012
UsoCentro congressi, attrazione turistica
Altezza
  • 38,5 m (126 piedi)
Realizzazione
Costo101 milioni di sterline
ArchitettoEric Kuhne

Il Titanic Belfast è un'attrazione turistica aperta nel 2012 a Belfast sul famoso RMS Titanic.[1] Il museo è situato nel Titanic Quarter. Ogni anno 3 milioni di persone visitano il Titanic Belfast. È il progetto turistico più costoso mai creato in Irlanda del Nord.

Storia

L'edificio è stato inaugurato nel 2012 in tempo per il primo anniversario sul centenario del naufragio del Titanic. Il finanziamento originale (£ 20 milioni) proveniva da sovvenzioni europee basate su domande presentate dal Northern Ireland Tourism Board e dal Department of Trade and Investment. Gli altri finanziamenti provenivano da vari enti, organizzazioni e imprese, tra cui: il Consiglio comunale di Belfast che ha donato 10 milioni di sterline e i Belfast Harbour Commissioners e il Titanic Quarter Development Group, che hanno anche donato oltre 10 milioni di sterline ciascuno.

Descrizione

Il Titanic Belfast è un enorme centro visitatori di 14.000 m2. dove ci sono nove gallerie interattive, ricostruzioni dei ponti e delle cabine della nave, un teatro con esplorazione sottomarina, un centro conferenze e una sala banchetti, che serve 1000 persone contemporaneamente.

Edificio

Il design di questo edificio è veramente notevole.[1] La struttura è composta da 3.000 pannelli di alluminio ed è stato costruito nel punto in cui la nave ha toccato l'acqua per la prima volta. Questo design unico si basa sullo scafo del Titanic, sui cristalli di ghiaccio e sullo stemma della White Star Line. Vari architetti sono stati responsabili della progettazione e della costruzione, iniziata nel 2009 e costata 90 milioni di sterline, tra cui Eric Kuhne e Mark Evans di Civic Arts/Eric R. Kuhne & Associates e Todd Architects.

Il museo ha ottenuto il primo posto ai World Travel Awards per l'anno 2016. Oltre un milione di persone provenienti da 216 paesi hanno votato per il museo.

Note

  1. ^ a b (GA) Tubaiste eile i nDán don Titanic?, su Beo!. URL consultato il 12 aprile 2023.

Altri progetti

Collegamenti esterni