Nel mondo di Stemma di Haiti possiamo trovare un'ampia varietà di elementi che ci permettono di esplorarne e approfondirne il significato. Dalle sue origini ad oggi, Stemma di Haiti ha svolto un ruolo fondamentale nella vita delle persone, incidendo in modo significativo su molteplici aspetti. Nel corso della storia, Stemma di Haiti è stato oggetto di studi, dibattiti e controversie, che hanno contribuito all'arricchimento delle conoscenze su questo argomento. In questo articolo approfondiremo il mondo di Stemma di Haiti per comprenderne l'importanza, l'evoluzione e la rilevanza nella società odierna.
Lo stemma di Haiti è stato introdotto nel 1807 ed è stato più volte modificato, assumendo una forma stabile nel 1986 e con l'adozione ufficiale l'anno seguente.[1]
Rappresenta un palmizio sormontato da una cuspide con un berretto frigio, simbolo di libertà mutuato dalla Rivoluzione francese. A fianco della pianta si levano (suddivisi in tre per lato) sei fucili con baionetta e sei lance con altrettante bandiere rosse e blu. Sulla collina sottostante sono posati due cannoni con le relative palle (dodici per ciascuno), le borse per la polvere da sparo, le aste di carica e le banderuole di puntamento, nonché due scuri, due berretti militari, due ancore, un tamburo e due bugle (trombette senza pistoni). Al di sotto di tutto un cartiglio reca il motto L'union fait la force ("l'unione fa la forza"), il quale però non è da confondere col motto nazionale, stabilito dalla Costituzione, che è invece Liberté, Égalité, Fraternité ("libertà, uguaglianza, fratellanza").
La simbologia nel complesso rappresenta la battaglia per la conquista e il mantenimento dell'indipendenza di Haiti.
Lo stemma (inscritto in un riquadro bianco) compare generalmente al centro della bandiera di Haiti, ma può non apparire laddove si tratti di bandiera civile.