Stemma della Tunisia

Stemma della Tunisia è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi anni. Con il suo impatto sulla società e sulla cultura, ha generato numerosi dibattiti e opinioni contrastanti. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, Stemma della Tunisia è stato oggetto di studi e ricerche e continua a rappresentare un punto di interesse per accademici, esperti e grande pubblico. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Stemma della Tunisia, analizzando la sua influenza, le sue sfide e le sue opportunità.

شعار تونس

Lo stemma della Tunisia (شعار تونس) è stato adottato il 21 giugno 1956. Da allora ha subito alcune piccole modifiche, la più recente delle quali risalente al 1963.

Descrizione

Lo scudo in oro è bipartito; nella prima partizione c'è una bilancia in un equilibrio, nella seconda un leone rampante nero armato di una spada d'argento. Nella parte superiore è rappresentata una barca sul mare azzurro.

Tra i margini della testa e le due partizioni dello scudo c'è un nastro con scritto il motto nazionale in arabo: نظام, حرية, عدالة ("Libertà, ordine, giustizia"). Gli elementi dello scudo simboleggiano i termini che costituiscono il motto nazionale:

  • La barca (una galea punica) è il simbolo della libertà, della storia del paese e dei suoi interessi marittimi moderni.
  • La bilancia simboleggia la giustizia.
  • Il leone che porta la spada simboleggia l'Ordine.

Sopra lo stemma vi è un cerchio dove sono rappresentate la mezzaluna e la stella a cinque punte, i due simboli dell'Islam, presenti anche nel cerchio d'argento sulla bandiera nazionale[1]

Note

  1. ^ (EN) Tunisia, su crwflags.com.

Altri progetti