Nel mondo di oggi, Stati Uniti d'America contigui è diventato un argomento di costante interesse e dibattito. Fin dalla sua nascita, Stati Uniti d'America contigui ha suscitato la curiosità e l'attenzione di esperti e hobbisti. Il suo impatto sulla società e in diversi ambiti di studio lo ha reso un elemento fondamentale da considerare in qualsiasi analisi o discussione. In questo articolo esploreremo i vari aspetti legati a Stati Uniti d'America contigui, dalla sua storia e origine fino alla sua influenza oggi. Inoltre, esamineremo i diversi punti di vista e opinioni che circondano Stati Uniti d'America contigui, con l'obiettivo di offrire una visione completa e arricchente di questo affascinante argomento.
Con l'espressione Stati Uniti d'America contigui (Contiguous United States, o ufficialmente Conterminous United States[1]) si indica generalmente il blocco di stati degli Stati Uniti d'America che confinano tra loro escludendo i confini esterni, ovvero quelli compresi tra il confine con il Canada a nord e quello con il Messico a sud.
Ne sono quindi esclusi l'Alaska, le Hawaii, e qualsiasi altro possedimento o territorio d'oltremare statunitense (quali Guam, Porto Rico, Isole Marianne Settentrionali, Samoa Americane e Isole Vergini Americane). Alternativamente, l'espressione Stati Uniti continentali comprende anche l'Alaska, trovandosi essa nel continente nordamericano, ma esclude le Hawaii e gli altri possedimenti insulari statunitensi.[1]
Gli stati compresi in questo blocco sono quarantotto, più il Distretto di Columbia, che ne fa parte pur non essendo un vero e proprio Stato. Prima del 1959, con soli quarantotto stati riconosciuti, gli Stati Uniti contigui coincidevano con gli Stati Uniti d'America essendo l'Alaska e le Hawaii dei possedimenti.
I quarantotto stati e il Distretto di Columbia insieme hanno una superficie di 7.825.267,25 km², di cui 7.663.941,71 km² sono terre emerse (l'83,65% di tutte quelle statunitensi) e 161.325,54 km² sommerse (corrispondenti al 62,66% di tutte quelle statunitensi). Al censimento del 2010 la loro popolazione era di 306 675 006 abitanti, pari al 99,33% dell'intera nazione.
La sigla CONUS è un'abbreviazione usata dalla Marina degli Stati Uniti[2] e ha lo stesso significato di Stati Uniti "contigui" o "contermini".
L'espressione i 48 inferiori o i 48 più meridionali (the Lower 48)[3] è usata in Alaska per indicare gli "Stati Uniti contigui" (cioè quelli più a sud dell'Alaska stessa), ma può invece includere anche le Hawaii (che fa parte degli Stati Uniti meridionali rispetto all'Alaska stessa).
Infine, the Mainland o US Mainland (il Continente) è usato alle Hawaii per indicare gli "Stati Uniti continentali".