Nel mondo di oggi, Stasimo è un argomento che ha acquisito grande rilevanza in tutti gli ambiti della società. Dalla politica alla tecnologia, dalla cultura all’economia, Stasimo ha avuto un impatto significativo sul modo in cui viviamo e ci relazioniamo. Nel corso degli anni, Stasimo ha suscitato dibattiti appassionati e apportato profondi cambiamenti nel modo in cui affrontiamo i diversi aspetti della nostra vita quotidiana. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Stasimo e analizzeremo la sua influenza in diversi ambiti, per comprenderne meglio l'impatto sulla società odierna.
Lo stasimo (dal greco στάσιμον, sottinteso μέλος = «canto a piè fermo») è un momento dell'antica tragedia greca in cui il coro esegue un canto e una danza per commentare, illustrare e analizzare la situazione che si sta sviluppando sulla scena, costituito da uno o più gruppi triadici di strofe, antistrofe ed epodo.
Formalmente è composto da strofe liriche e dall'impiego del dialetto dorico. Era cantato con accompagnamento di lira, doppio flauto o altri strumenti.