Il tema Sniper team è di grande importanza oggi, poiché influisce su molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. Esistono diverse prospettive e opinioni sull’argomento, il che lo rende un argomento molto discusso e genera grande interesse. Nel corso della storia, Sniper team è stato oggetto di numerosi studi e ricerche che cercano di comprendere la sua influenza sulla società. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Sniper team e analizzeremo la sua rilevanza nel mondo contemporaneo. Dal suo impatto sull’economia alla sua influenza sulla cultura popolare, Sniper team è un argomento che merita la nostra attenzione e riflessione.
Una squadra di tiratori scelti è una piccolissima unità militare costituita da due soldati, il tiratore scelto e l'assistente avvistatore. È prevista dalla dottrina militare di Stati Uniti d'America, Canada, Regno Unito e Russia sia in operazioni che prevedono l'impiego dei cecchini, che in talune operazioni speciali di polizia.
In realtà entrambi gli operatori hanno la qualifica di tiratore scelto, ma si avvicendano nei due ruoli accennati. Ciò avviene per varie ragioni, ad esempio per alleviare l'affaticamento oculare dell'avvistatore (in seguito alla prolungata osservazione), e l'affaticamento delle braccia del tiratore che talora deve mantenere il suo fucile in posizione di approntamento per tempi considerevoli
Naturalmente il compito primario del tiratore scelto è il tiro di precisione. L'avvistatore fa da osservatore, localizzando il bersaglio, studiandone le mosse e occupandosi delle comunicazioni con le altre unità alleate. Munito di uno speciale strumento ottico, il mirino d'avvistamento, l'avvistatore verifica altresì l'esito del tiro dopo aver passato al commilitone i dati fisici (come velocità e direzione del vento) in grado di influenzare l'impostazione dell'azione di fuoco.
Oltre a questo l'assistente avvistatore – equipaggiato con un fucile d'assalto – provvede anche alla sicurezza ravvicinata della squadra, respingendo e/o prevenendo eventuali manovre ostili estemporanee del nemico.[2]
In alcune forze armate, la squadra di tiratori scelti comprende un terzo uomo, il guardafianchi che ha l'incarico di sorvegliare gli angoli visuali che non possono essere agevolmente coperti dagli altri due militi.