Sciurus

Nel mondo di oggi, Sciurus è diventato un argomento di grande rilevanza e dibattito. Fin dalla sua origine, Sciurus ha influenzato la vita delle persone in vari modi, generando opinioni contrastanti e posizioni divergenti. La sua influenza ha trasceso i confini e ha segnato un prima e un dopo nella storia dell’umanità. Nel tempo Sciurus è stato oggetto di studio, analisi e riflessione e la sua importanza non ha smesso di crescere. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Sciurus, analizzando il suo impatto sulla società attuale e la sua proiezione nel futuro.

Sciurus[1]
Sciurus carolinensis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineSciuromorpha
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùSciurini
GenereSciurus
Linnaeus, 1758
Sottogeneri
  • Sciurus
  • Otosciurus
  • Guerlinguetus
  • Tenes
  • Hadrosciurus
  • Hesperosciurus
  • Urosciurus
Scoiattolo rosso eurasiatico.
Scoiattolo volpe orientale.

Sciurus Linnaeus, 1758 è il genere della famiglia degli sciuridi che comprende le specie più diffuse e conosciute di scoiattolo, tra cui lo scoiattolo rosso eurasiatico. Sono roditori di piccole dimensioni con la coda folta. Il nome scientifico Sciurus deriva dal latino sciūrus ‘scoiattolo’ a sua volta da greco σκίουρος skíouros, composto di σκιά skiá e οὐρά ourá ‘ ombra coda’.

Tutti gli scoiattoli del genere Sciurus sono abitanti della foresta. La maggior parte delle specie vivono nelle Americhe; solo quattro delle 28 specie vivono nel Vecchio Mondo: esse sono diffuse in tutta Europa, nel Medio Oriente, e nell'Asia settentrionale e orientale.

La loro dieta consiste di semi, frutta e insetti, ma anche di uova di volatili e di giovani uccelli. I loro principali nemici sono uccelli rapaci e predatori di piccole dimensioni, come la martora. Alcuni esemplari possono vivere fino a 12 anni.

Tassonomia

Attualmente il genere Sciurus comprende 28 specie, suddivise in 7 sottogeneri[1]:

In passato le specie appartenenti ai sottogeneri Guerlinguetus, Hadrosciurus e Urosciurus venivano classificate in un genere a parte, Guerlinguetus.

Note

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sciurus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni