Regno di Saguenay

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Regno di Saguenay e il suo impatto sulla società odierna. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Regno di Saguenay è stato oggetto di studio e interesse da parte di accademici, ricercatori e appassionati di diverse discipline. Questo articolo si propone di analizzare l'influenza di Regno di Saguenay su vari aspetti della nostra vita quotidiana, nonché il suo ruolo nel plasmare la nostra cultura, valori e credenze. Attraverso un approccio interdisciplinare, esploreremo le molteplici sfaccettature di Regno di Saguenay, facendo luce sulla sua importanza e significato nel contesto contemporaneo.

Il Regno di Saguenay (francese: Royaume de Saguenay) trae origine da una leggenda algonchina, come riferito dai francesi durante la colonizzazione del XVI-XVII secolo.

Descrizione

Secondo la leggenda algonchina c'era un regno a nord, in un posto chiamato Saguenay. I suoi abitanti erano biondi, ricchi di oro e di pellicce. Mentre era in prigione in Francia nel 1530-1540, il capotribù Donnacona raccontò storie al riguardo, parlando di grandi miniere di argento e d'oro. Gli esploratori francesi cercarono invano questo regno.

Nel ventunesimo secolo questa storia è considerata un mito, malinteso dagli europei, o un tentativo degli Algonchini di ingannare o confondere i Francesi.

Tuttavia ci sono teorie che interpretano questa storia come un lontano ricordo degli insediamenti vichinghi nel Nord America, come L'Anse aux Meadows[1] e Furðustrandir, nel Terranova.

Il nome Saguenay è sopravvissuto in molti nomi di luoghi moderni. La regione di Saguenay, e la città di Saguenay (Chicoutimi-Jonquière), si trova sulle sponde del fiume Saguenay in Québec. Dal fiume deriva anche l'omonima Saguey Herald del Canadian Heraldic Authority, parte della regione amministrativa di Saguay-Lac-Saint-Jean, che a volte viene metaforicamente chiamato il "regno di Saguay" come nelle iniziative turistiche.

Un progetto micronazionale nella regione di Saguenay, il "Regno di L'Anse-Saint-Jean" ha raggiunto un certo rilievo nel 1997.

Il nome Saguenay non è collegato a Saginaw, il nome del fiume, della baia e della città del Michigan di origine Ojibway.

Note

  1. ^ Joseph Edward King, The Glorious Kingdom of Saguenay, in Canadian Historical Review, vol. 31, n. 4, University of Toronto Press, 1950, DOI:10.3138/CHR-031-04-03, ISSN 0008-3755 (WC · ACNP).

Voci correlate