Rassidi

Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Rassidi. Esploreremo le sue origini, il suo impatto sulla società odierna e la sua rilevanza in diversi ambiti. Conosceremo la sua storia, le sue caratteristiche distintive e le possibili proiezioni future che potrebbe avere. Rassidi è un argomento di grande interesse e ci dà l'opportunità di approfondire la sua natura per comprendere meglio la sua influenza sul nostro ambiente. Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta e alla conoscenza di Rassidi.

Rassidi è il nome con cui talora si indicano gli Imam zayditi dello Yemen.

Il primo a usare una tale denominazione sembra sia stato Ibn Khaldun che ne parla nel suo Kitāb al-ʿIbar (la cui Introduzione è la celebre Muqaddima, più volte in lingue occidentali).

Il nome deriva da al-Rass, località dell'Hijaz di cui era originario al-Qāsim b. Ibrāhīm Ṭabāṭabā al-Rassī, il nonno del primo Imam zaydita, Yaḥyā b. al-Ḥusayn b. al-Qāsim al-Rassī (al-Hādī ilā l-Ḥaqq).

Bibliografia

  • Lemma «Rassids», su: The Encyclopaedia of Islam (G.R. Smith).
  • C.E. Bosworth, The Islamic dynasties: A Chronological and Genealogical Handbook, Edinburgh, Edinburgh University Press, 1967.