Pasta trita

Nel mondo di oggi, Pasta trita ha assunto grande rilevanza in vari settori. Sia in ambito politico, sociale, culturale o tecnologico, Pasta trita si è posizionato come argomento centrale di dibattito e interesse. Il suo impatto è stato notato nella vita quotidiana delle persone, così come nelle dinamiche delle società e nell'evoluzione dei diversi settori. In questo articolo esploreremo il significato e l'importanza di Pasta trita oggi, nonché la sua influenza su diversi aspetti della nostra vita. Inoltre, analizzeremo come Pasta trita continua ad essere un punto di riferimento nel mondo contemporaneo e come la sua rilevanza continuerà ad aumentare in futuro.

Pasta trita
Origini
Altri nomitrida
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
Zona di produzionemantovano
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principalifarina, uova, sale

La pasta trita (o trida[1], tridarì) è un piatto della cucina mantovana. Dopo aver ottenuto un impasto abbastanza duro composto da farina, uova e sale, la pasta viene tritata (da cui il nome) su una grattugia a maglie grosse e raccolta su un panno. Una volta seccata, viene cotta in brodo di carne e servita calda[2][3].

Note

  1. ^ IL MANGIAR MANTOVANO, su Mincio&Dintorni. URL consultato il 25 settembre 2017.
  2. ^ Pasta trida, su cucinamantovana.it. URL consultato il 25 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2010).
  3. ^ TOURING CLUB - ITALIA, La cucina del Bel Paese, Touring Editore, 2003, p. 906, ISBN 88-365-2957-7.

Bibliografia

  • Gino Brunetti (a cura di), Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali, Mantova, 1981. ISBN non esistente.

Voci correlate