Parco del Basso Olona

Nel prossimo articolo approfondiremo Parco del Basso Olona, un argomento che ha suscitato grande interesse negli ultimi anni. È una questione che colpisce persone di tutte le età e in diverse parti del mondo, generando un impatto significativo sulla società odierna. In questo senso, esamineremo i diversi aspetti legati a Parco del Basso Olona, inclusa la sua storia, la sua influenza sulla cultura popolare, le sue implicazioni nella vita quotidiana e le possibili soluzioni o approcci per affrontare questo problema. Inoltre, esploreremo le opinioni degli esperti e delle persone coinvolte in Parco del Basso Olona, al fine di ottenere una comprensione più completa e affidabile della sua importanza e rilevanza oggi.

Parco del Basso Olona
Tipo di areaParco locale di interesse sovracomunale
Codice EUAPnon attribuita
StatiItalia (bandiera) Italia
Regioni  Lombardia
Province  Milano
ComuniPogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Vanzago
Superficie a terra268 ha
Mappa di localizzazione
Map

Il Parco locale di interesse sovracomunale del Basso Olona, istituito nel 2010, occupa un territorio di 268 ettari, posti nei comuni di Rho (capofila), Pogliano, Pregnana e Vanzago, nel nord ovest di Milano. Una particolarità tutta sua sta nel nome, comparato con la posizione geografica; l'Olona infatti è un fiume che sgorga in collina sopra Varese e sfociava nel Po, dopo un percorso di circa 120 km. Già al tempo dei romani il fiume risultava artificialmente diretto a Milano per contribuire alla inusuale mancanza d'acqua di fiume, necessaria e caratteristica di ogni grande città di antica fondazione.

Nel Plis del Basso Olona si trova campagna agricola ancora fiorente insieme con quella di sopravvivenza, causata dallo spezzettamento dei campi tra aree fabbricabili, capannoni, strade e autostrade, ferrovie di secolare insediamento e recentissima alta velocità. Si trova un unico fontanile, recuperato con molta attenzione da parte dell'amministrazione comunale pregnanese in ciò spinta da alcune associazioni volontaristiche che si sono succedute anche nel promuoverne la conoscenza.

Troviamo alcune antiche cascine, riconoscibili nella loro originaria struttura, lodevolmente mantenuta e troviamo anche una cascina moderna a pieno titolo, funzionante e in grado di sostenere l'onere di lavorare in ambiente periurbano, molto impegnativo. Troviamo tra i molti dismessi, anche l'unico molino rimasto funzionante lungo l'Olona, che nei suoi tempi andati ne alimentava ben 116, nei soli sessanta chilometri di percorso.

Il parco è in stretta connessione con il parco del Roccolo e il parco dei Mulini, consentendo così una continuità del sistema ecologico lungo il fiume Olona.

Collegamenti esterni