Oenomys

Benvenuti nell'articolo su Oenomys, un argomento che suscita l'interesse di milioni di persone in tutto il mondo. In questo post esploreremo a fondo i diversi aspetti legati a Oenomys, dalla sua storia ed evoluzione fino al suo impatto sulla società odierna. In questo senso scopriremo fatti affascinanti, analizzeremo le opinioni degli esperti e condivideremo consigli pratici per coloro che desiderano approfondire questo entusiasmante argomento. Preparati a immergerti in un viaggio di conoscenza e scoperta su Oenomys. Iniziamo!

Oenomys
Oenomys hypoxanthus
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
OrdineRodentia
SottordineMyomorpha
SuperfamigliaMuroidea
FamigliaMuridae
SottofamigliaMurinae
Genere Oenomys
Thomas, 1904
Specie
Vedi testo

Oenomys (Thomas, 1904) è un genere di Roditori della famiglia dei Muridae.

Descrizione

Al genere Oenomys appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 105 e 180 mm, la lunghezza della coda tra 140 e 205 mm e un peso fino a 121 g.[1]
Il cranio ha un piccolo osso inter-orbitale e creste sopra-orbitali ben sviluppate. Il rostro è lungo e robusto. Il palato è stretto, la bolla timpanica è grande. I molari sono grandi e con le cuspidi prominenti.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

I: ; C: ; Pm: ; M:

La pelliccia è soffice e lanosa, con dei peli fini e lunghi che ne fuoriescono. È caratterizzato dal colore rossiccio dei lati del naso. Le orecchie sono grandi, rotonde e ricoperte di peli. La pianta dei piedi è priva di peli e munita di 5 cuscinetti ben sviluppati. Il quinto dito del piede è alquanto allungato. La coda è scarsamente ricoperta di peli ed è più lunga della testa e del corpo. Ha circa 12 anelli di scaglie per centimetro. Le femmine hanno due paia di mammelle pettorali e due inguinali. Alcuni individui possono avere solo un paio, oppure nessuno, di mammelle pettorali.

Distribuzione

Questo genere è diffuso nell'Africa subsahariana.

Tassonomia

Il genere comprende 2 specie.[2]

Note

  1. ^ Novak, 1999.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Oenomys, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898

Altri progetti