Oggi Nicolás Lapentti è ancora un argomento rilevante nella società. Data la crescente importanza di questo problema, è fondamentale comprenderne le implicazioni e le conseguenze. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Nicolás Lapentti, dalla sua storia al suo impatto oggi. Attraverso un'analisi dettagliata, cerchiamo di fornire una visione completa e obiettiva di Nicolás Lapentti, con l'obiettivo di favorire una maggiore comprensione e discussione sull'argomento. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza di Nicolás Lapentti, speriamo che questo articolo sia informativo e susciti il tuo interesse a saperne di più su questo argomento molto importante oggi.
Nicolás Lapentti
Nicolás Lapentti durante un match di Coppa Davis nel 2009
Nicolás Alexander Lapentti Gómez (Guayaquil, 13 agosto1976) è un ex tennistaecuadoriano.
Ha raggiunto il suo più alto ranking nel singolo il 17 aprile 2000, con la 6ª posizione, mentre nel doppio ha raggiunto il 32º posto il 10 maggio 1999.
È il nipote di Andrés Gómez, ex-tennista vincitore del Roland Garros nel 1990, oltre ad essere fratello degli altri due tennisti Giovanni e Leonardo.
Carriera
Gli inizi
Lapentti iniziò a giocare a tennis all'età di sei anni, dapprima iniziando ad esercitarsi con il padre, non tennista professionista ma grande appassionato di questo sport.
Incominciò ad attirare l'attenzione su di sé nel 1994 quando vinse l'Orange Bowl e fece semifinale al Roland Garros, Wimbledon e US Open. In doppio riuscì a conquistare il Roland Garros e gli US Open insieme a Gustavo Kuerten.[1]
Professionista
Lapentti diventò professionista nel 1995 e vinse durante quell'anno il suo primo torneo a Bogotà.
Nel 1999 Lapentti raggiunse la semifinale degli Australian Open e grazie a questo risultato e altri due tornei vinti durante l'anno riuscì a raggiungere la sesta posizione nel ranking ATP.
Nella sua ultima partecipazione in un torneo del Grande Slam perse al primo round contro il tennista israeliano Dudi Sela, agli US Open 2007.
Nel 2008 al Torneo di Cincinnati Lapentti sconfisse al primo round David Ferrer, al turno successivo Fernando Verdasco ma perse al quarto turno contro Rafael Nadal.[2]
Nicolás Lapentti si ritira dall'attività professionistica nel gennaio 2011, a 34 anni, dopo una carriera martoriata da numerosi infortuni senza i quali avrebbe potuto ottenere molti più successi.[4]