Mico marcai

Nell'articolo di oggi parleremo di Mico marcai. Questo è un argomento che ha acquisito grande attualità negli ultimi anni e ha suscitato l’interesse di molte persone. Mico marcai è un argomento che copre una vasta gamma di aspetti e può essere applicato a diversi ambiti della vita. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Mico marcai, dalla sua origine storica al suo impatto sulla società odierna. Inoltre, analizzeremo come si è evoluto Mico marcai nel tempo e quali sono le prospettive future su questo argomento. Non perderlo!

Uistitì di Marca
Immagine di Mico marcai mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Euarchonta
OrdinePrimates
SottordineHaplorrhini
InfraordineSimiiformes
ParvordinePlatyrrhini
FamigliaCallitrichinae
GenereMico
SpecieM. marcai
Nomenclatura binomiale
Mico marcai
Alperin, 1993

Lo uistitì di Marca (Mico marcai Alperin, 1993) è un primate platirrino della famiglia dei Callitricidi.

Vive in un'area molto circoscritta dell'Amazzonia, nel sud-est dello stato di Amazonas.

Misura circa 50 cm, di cui più della metà spettano alla lunga coda, per un peso di 350-400 g. Vive in gruppetti familiari guidati da una femmina dominante, che è anche l'unica a potersi accoppiare: ciascun gruppo delimita un territorio che tuttavia non difende attivamente, anzi spesso i territori dei vari gruppi si sovrappongono in buona parte.
Si nutre di frutta, insetti, linfa e gommoresina, che ricava incidendo la corteccia degli alberi con gli incisivi e poi leccando gli essudati: si nutrono sempre dallo stesso buco nella corteccia, piuttosto che scavare nuovi buchi ogni volta. Vari gruppi possono alimentarsi da un unico buco nel corso della giornata, se quest'ultimo si trova in zone dove vari territori si sovrappongono. A differenza di altre specie di uistitì, questi animali tendono a nutrirsi di linfa solo qualora abbiano difficoltà a trovare quantità sufficienti di altro cibo.

Bibliografia

Altri progetti