Nel mondo moderno, Mark 36 SRBOC ha assunto un ruolo di primo piano nella società odierna. Questa figura o argomento ha suscitato ampio interesse e ha generato numerosi dibattiti in diversi ambiti. Con il passare del tempo Mark 36 SRBOC si è evoluto in modo tale da segnare un prima e un dopo nella storia. In questo articolo esploreremo a fondo l'importanza di Mark 36 SRBOC e la sua influenza oggi. Analizzeremo il suo impatto su cultura, politica, tecnologia e altri aspetti rilevanti. Inoltre, esamineremo le implicazioni di Mark 36 SRBOC nel mondo contemporaneo e come ha plasmato il modo in cui viviamo e pensiamo.
Il Mark 36 Super Rapid Bloom Offboard Chaff (SRBOC o "Super-RBOC") è un sistema a corto raggio in grado di lanciare chaff e decoy per ingannare il sistema di guida dei missili a guida radar in arrivo contro una nave.
Il sistema, tecnicamente definito DLS (Decoy Launching System) è installato in configurazioni con un minimo di due lanciatori Mk 137, uno per lato nave, fino ad un massimo di 8. Ogni lanciatore nella versione più moderna è costituito da 4 mortai da 130 mm orientati con un angolo di 45 gradi e 2 orientati con un angolo di 60 gradi[1], in grado di proiettare una vasta gamma di ingannatori e contromisure. Il DLS Mark 36, infatti, oltre alle cartucce Mk182 SRBOC di chaff, può anche essere armato con le varie tipologie di cartucce Seagnat e con i flare Mk186 SRBOC Torch e Mk245 GIANT a infrarossi. Molte marine militari stanno ulteriormente aggiornando il sistema per consentire il lancio anche dell'ingannatore radar attivo Nulka.[2]
Il MK 36 SRBOC è in uso in 19 marine in tutto il mondo, tra cui:.[3]