Marie Massios

Nel mondo di oggi, Marie Massios è diventato un argomento rilevante e indispensabile nella società contemporanea. La sua influenza copre diversi ambiti, dalla politica all’economia, alla cultura e alla tecnologia. Ogni giorno Marie Massios è oggetto di dibattito, analisi e riflessione da parte di esperti del settore, ma anche di comuni cittadini che cercano di comprenderne l'impatto sulle loro vite. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Marie Massios, dalle sue origini fino alle sue ripercussioni attuali, con l'obiettivo di far luce su questo fenomeno e sulla sua importanza oggi.

Marie Massios
NazionalitàFrancia (bandiera) Francia
Sci alpino
SpecialitàSupergigante, slalom gigante, combinata
SquadraSC Méribel
Termine carriera2018

Marie Massios (30 gennaio 1992) è un'ex sciatrice alpina francese.

Biografia

Attiva in gare FIS dal novembre del 2007, la Massios ha esordito in Coppa Europa il 16 dicembre 2009 ad Alleghe in slalom gigante, senza qualificarsi per la seconda manche, e in Coppa del Mondo il 15 dicembre 2013 a Sankt Moritz nella medesima specialità, senza completare la prova. Sempre in slalom gigante ha colto il suo primo podio in Coppa Europa, l'11 dicembre 2015 a Lillehammer Kvitfjell, e il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo, il 7 marzo 2016 a Jasná (21ª).

Il 9 dicembre 2017 è salita per l'ultima volta sul podio del circuito continentale, a Lillehammer Kvitfjell in supergigante (3ª), e il 27 gennaio 2018 ha disputato la sua ultima gara in Coppa del Mondo, lo slalom gigante di Lenzerheide (senza completare la prova). La sua ultima gara è stata lo slalom gigante dei Campionati francesi 2018, disputato a Châtel il 25 marzo e che ha chiuso al 13º posto; il giorno successivo la Massios ha annunciato il ritiro dalle competizioni[1]. In carriera non ha mai preso parte a rassegne olimpicheiridate.

Palmarès

Coppa del Mondo

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 108ª nel 2016

Coppa Europa

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 24ª nel 2016
  • 3 podi:
    • 1 secondo posto
    • 2 terzi posti

Campionati francesi

  • 1 medaglia:

Note

  1. ^ Matteo Pavesi, Marie Massios chiude la carriera, in Fantaski.it, 26 marzo 2018. URL consultato il 20 aprile 2019.

Collegamenti esterni