In questo articolo esploreremo l'impatto di Lumumba (bevanda) in diversi contesti e scenari. Verrà analizzato il ruolo che Lumumba (bevanda) ha avuto nella storia, nella società attuale e nel futuro. Attraverso un approccio multidisciplinare, esamineremo come Lumumba (bevanda) ha influenzato non solo a livello individuale, ma anche a livello collettivo. Dalla sua origine alla sua evoluzione, esamineremo in dettaglio come Lumumba (bevanda) ha plasmato e trasformato vari aspetti della vita umana. Infine, rifletteremo sulle implicazioni e sulle sfide che Lumumba (bevanda) presenta per il mondo di oggi e sulle possibili prospettive per il futuro.
Il Lumumba (danese: Død tante, tedesco: Tote Tante ) è un long drink che prende il nome dal politico congolese Patrice Lumumba[1]. Il termine Død tante/Tote Tante è usato sulla costa occidentale della Danimarca, nel nord della Germania e nei Paesi Bassi, dove la bevanda è considerata una variante del Pharisäer.
Il Lumumba è composto da cacao, a volte accompagnato da panna, e un bicchierino di rum. Alcune alternative sostituiscono il rum con amaretto o brandy: una versione popolare in Spagna durante la Movida madrileña, una variante utilizzava le bevande di latte al cioccolato locali "Cacaolat" o "Okey" con un bicchierino di brandy spagnolo, ad esempio Fundador o Soberano.
A seconda che venga utilizzato il cacao caldo o freddo, il risultato è un Lumumba caldo o un Lumumba freddo.
Non è chiaro se il nome della bevanda sia un omaggio al politico africano o se derivi da "una velata forma di razzismo"[1].