Lucio Pinario Mamercino

In questo articolo analizzeremo in modo approfondito Lucio Pinario Mamercino e tutti i suoi aspetti rilevanti. Lucio Pinario Mamercino è un argomento di grande importanza oggi, poiché ha un impatto significativo sulla società, sull'economia, sulla cultura e su molti altri ambiti. Nel corso degli anni Lucio Pinario Mamercino ha generato un dibattito costante e suscitato un crescente interesse in diversi settori. A questo proposito, è fondamentale comprendere appieno la natura e la portata di Lucio Pinario Mamercino, nonché le sue implicazioni a breve e lungo termine. Pertanto, questo articolo si propone di offrire una visione completa e dettagliata su Lucio Pinario Mamercino, con l’obiettivo di arricchire la conoscenza e promuovere un dibattito costruttivo attorno a questo argomento di rilevanza globale.

Lucio Pinario Mamercino
Tribuno consolare della Repubblica romana
Nome originaleLucius Pinarius Mamercus
GensGens Pinaria
Tribunato consolare432 a.C.

Lucio Pinario Mamercino (Roma, ... – ...; fl. V secolo a.C.) è stato un politico romano del V secolo a.C..

Tribuno consolare

Fu eletto tribuno consolare nel 432 a.C. con Lucio Furio Medullino, e Spurio Postumio Albo Regillense, tutti e tre patrizi, come i tribuni consolari dell'anno precedente[1].

Durante la magistratura, mentre Roma si riprendeva dalla pestilenza e dalla carestia sofferta l'anno precedente ed i plebei lamentavano il fatto che le massime magistrature repubblicane erano comunque appannaggio dei patrizi, Livio riporta delle tensioni contro Roma delle popolazioni vicine degli Etruschi, Volsci ed Equi[1].

Note

  1. ^ a b Tito Livio, Ab Urbe condita, IV, 2, 25.

Predecessore Fasti consulares Successore
Marco Fabio Vibulano, Lucio Sergio Fidenate I e Marco Folio Flaccinatore 432 a.C.
con Spurio Postumio Albo Regillense e Lucio Furio Medullino
Tito Quinzio Peno Cincinnato e Gneo Giulio Mentone