Louis d'Or

In questo articolo esploreremo il mondo sempre affascinante e sfaccettato di Louis d'Or. Nel corso della storia, Louis d'Or ha suscitato l'interesse e la curiosità di milioni di persone in tutto il mondo, sia per il suo impatto sulla società, sia per la sua rilevanza in campo scientifico, sia per la sua influenza sulla cultura popolare. Attraverso un'analisi dettagliata ed esaustiva, affronteremo vari aspetti legati a Louis d'Or, dalla sua origine ed evoluzione fino alle sue implicazioni nel mondo odierno. Allo stesso modo, approfondiremo i dibattiti e le discussioni sorti attorno a Louis d'Or ed esamineremo il suo ruolo nel contesto contemporaneo. Questo articolo si propone di offrire una visione esaustiva e completa di Louis d'Or, diventando una preziosa fonte di informazioni per tutti coloro che sono interessati a comprendere in modo approfondito questo argomento.

Il Louis d'Or è un premio di recitazione olandese, assegnato ogni anno al miglior attore protagonista della stagione teatrale olandese.[1] Viene assegnato dal Vereniging van Schouwburg- en Concertgebouwdirecties (VSCD), la principale organizzazione di categoria per i teatri nei Paesi Bassi. Il premio stesso è una medaglia d'oro, attualmente progettata da Eric Claus. Prende il nome dall'attore olandese Louis Bouwmeester. La sua controparte femminile è il Theo d'Or.

Il Louis d'Or viene assegnato ogni anno, insieme agli altri premi teatrali dalla VSCD, al Gala del teatro olandese allo Stadsschouwburg di Amsterdam.

Giuria

La giuria è formata da programmatori teatrali, produttori e critici, che si rendono esplicitamente disponibili nelle rispettive discipline. I giurati possono far parte della giuria per un massimo di sei anni. I nuovi giurati possono essere nominati dalla giuria stessa o essere nominati dal consiglio del VSCD.[2]

Vincitori

Vincitore del Louis d'Or 1955: Paul Steenbergen (a sinistra)
Vincitore del Louis d'Or 1961: Bob de Lange
Vincitore del Louis d'Or 1963: Guus Hermus
Vincitore del Louis d'Or 1967: Eric Schneider (nel centro)
Vincitore del Louis d'Or 1969: Hans Tiemeyer (secondo da sinistra)
Vincitore del Louis d'Or 1970: Henk van Ulsen (a destra)

Note

  1. ^ Awards, su Beroepkunstenaar. URL consultato il 22 novembre 2022.
  2. ^ Prijzen (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2012), Vereniging van Schouwburg- en Concertgebouwdirecties. Downloaded on 22 December 2012.
  3. ^ Louis d'Or, su Nederlands Theaterfestival. URL consultato il 22 novembre 2022.
  4. ^ (NL) Marjan Justaert, Bruno Vanden Broecke wins Louis d'Or in the Netherlands, su De Standaard, 16 settembre 2018.
  5. ^ Bram Suijker wins the theatre prize Louis d'Or, su Piket Kunstprijzen. URL consultato il 22 novembre 2022.

Altri progetti