Launch Control Center

Al giorno d'oggi, Launch Control Center è un argomento che ha acquisito grande rilevanza nella società moderna. Fin dalla sua nascita, Launch Control Center ha avuto un impatto significativo su diversi aspetti della vita quotidiana, generando dibattiti, discussioni e cambiamenti in vari ambiti. L'influenza di Launch Control Center è presente nella cultura, nell'economia, nella tecnologia, nella politica e in molti altri settori, rendendolo un argomento di interesse per un ampio spettro di persone. In questo articolo esploreremo i vari aspetti legati a Launch Control Center, la sua evoluzione nel tempo e il suo impatto sulla società odierna. Inoltre, discuteremo delle possibili implicazioni future che Launch Control Center potrebbe avere nel nostro mondo in continua evoluzione.

Launch Control Center (LCC) è un edificio di quattro piani presso il Kennedy Space Center della NASA a Merritt Island in Florida, usato per gestire i lanci spaziali dal Complesso di lancio 39 del Kennedy Space Center. Il LCC si occupa di tutti i voli spaziali statunitensi con equipaggio umano. Il LCC contiene, nel lato sudorientale del Vehicle Assembly Building, uffici; tracciamenti telemetria, tracciamento, e strumentazione; l'automatizzato Launch Processing System; e quattro sale di controllo (o firing room).

LCC ha condotto lanci da quello dell'Apollo 4 (Apollo-Saturn 501) del 9 novembre 1967. Il primo lancio con equipaggio del LCC fu l'Apollo 8 il 21 dicembre 1968. Anche il programma Space Shuttle ha usato il LCC. La NASA ha ristrutturato il centro per le prossime missioni dello Space Launch System (SLS), il cui inizio è previsto per il 2020 con Artemis 1.

Sale di controllo

La Control Room 1 configurata per i lanci dello Space Shuttle
La Control Room 2 nel periodo del programma Apollo
Un pannello di controllo del Saturn I-B di una firing room del periodo Apollo

Le operazioni di lancio sono supervisionate e controllate da molte sale di controllo (anche conosciute come firing room). I controllori si occupano della checklist pre-lancio, del booster e della navicella. Una volta che il razzo ha lasciato la torre di lancio (solitamente nei primi 10–15 secondi), il controllo passa al Centro di controllo missione Christopher C. Kraft Jr. del Johnson Space Center.

Personale principale

Direttore di lancio (LD)

Il direttore di lancio (Launch Director) è a capo del team di lancio e ha il compito di dare la decisione finale "go" o "no go" per il lancio dopo aver chiesto ai membri più importanti.

Direttore di flusso (FD)

Il direttore di flusso (Flow Director) è responsabile della preparazione della navicella per il lancio, e rimane nel LCC in qualità di consigliere.

Direttore di test NASA (NTD)

Il direttore di test NASA (NASA Test Director) è responsabile di tutti i collaudi pre-lancio, che coinvolgano l'equipaggio, l'orbiter, il serbatoio esterno o il booster, o l'attrezzatura per il supporto da terra. Il NTD è anche responsabile della sicurezza di tutto il personale sulla rampa dopo il rifornimento di carburante. Fa rapporto al direttore di lancio.

Orbiter Test Conductor (OTC)

Tank/Booster Test Conductor (TBC)

Payload Test Conductor (PTC)

Launch Processing System Coordinator (LPS)

Support Test Manager (STM)

Safety Console Coordinator (SAFETY)

Shuttle Project Engineer (SPE)

Landing and Recovery Director (LRD)

No Landing and Recovery Director (NLRD)

Superintendent of Range Operations (SRO)

Ground Launch Sequencer Engineer (CGLS)

Galleria d'immagini

Note


Fonti

Altri progetti

Collegamenti esterni