Koksoak

Oggi Koksoak è un argomento di grande attualità nel mondo. Da anni Koksoak è oggetto di dibattito e analisi in diversi ambiti, generando opinioni contrastanti e risvegliando l'interesse in un ampio spettro della società. In questo articolo ci addentreremo nel mondo di Koksoak per approfondire la sua importanza, le sue implicazioni e la sua evoluzione nel tempo. Attraverso un'esplorazione dettagliata di Koksoak, cercheremo di far luce su questo argomento di grande rilevanza e di offrire una prospettiva arricchente che consenta al lettore di comprendere ulteriormente il suo impatto sul mondo di oggi.

Koksoak
StatoCanada (bandiera) Canada
Province  Québec
Lunghezza128 km
Bacino idrografico133 000 km²
SfociaBaia di Ungava
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il fiume Koksoak (in francese rivière Koksoak e in inglese Koksoak River) è il maggior fiume del Nunavik nella provincia canadese del Québec. Il nome del villaggio e centro amministrativo Inuit che si trova sulle sue rive, Kuujjuag, si traduce con "grande fiume". Si pensa[1] che Koksoak sia una forma scritta più antica del termine Inuktikut.

Il suo corso segna il confine orientale tra la penisola di Ungava e il resto del Labrador.

Note

  1. ^ James H. Marsh, Rivière Koksoak, The Canadian Encyclopedia, Hurtig, 1988, pag. 1146: «the name is likely a translation of an Inuit word meaning "big river"» («il nome è probabilmente una traduzione di una parola Inuit che significa "grande fiume"»).

Altri progetti

Collegamenti esterni