Kirta

Nel seguente articolo approfondiremo il tema Kirta, un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi anni. Kirta ha suscitato grande interesse per la sua importanza in diversi ambiti della vita, sia nel mondo del lavoro, nella sfera personale o nel contesto sociale. Ecco perché è fondamentale approfondire un’analisi dettagliata di Kirta, con l’obiettivo di comprenderne l’impatto, le implicazioni e le possibili soluzioni e vantaggi che può fornire. In questo articolo esploreremo diverse prospettive e studi pertinenti che ci aiuteranno ad approfondire il significato e la rilevanza di Kirta oggi.

Dove non diversamente specificato, le date menzionate in questa voce seguono la cronologia media.

Kirta (fl. XVI secolo a.C.) è un leggendario re hurrita, vissuto forse all'inizio del XVI secolo a.C..

Il suo nome ci è noto dall'uso che ancora nel XV secolo a.C. i re mitannici facevano del sigillo di Shuttarna I, "figlio di Kirta". Per questo si ritiene che Kirta sia una sorta di iniziatore della nuova dinastica mitannica, che unificò le precedenti città-stato hurrite e fondò la nuova capitale Washshukkanni.

Una leggenda relativa a Kirta è narrata nell'Epopea di Keret, poema epico canaanita risalente al Tardo Bronzo (circa 1500-1200 a.C.).

Predecessore Re di Mitanni Successore
nessuno XV secolo a.C. Shuttarna I

Bibliografia

  • Università di Cambridge, Storia Antica II, 1, Il Saggiatore, Milano 1975
  • Mario Liverani, Antico Oriente: storia, società, economia, Roma-Bari, Laterza, 2009, ISBN 978-88-420-9041-0.