Iza (fiume)

In questo articolo analizzeremo Iza (fiume) da diverse prospettive per comprenderne l'impatto in diversi contesti. Iza (fiume) è un argomento che ha suscitato grande interesse negli ultimi anni, per la sua rilevanza in campo sociale, politico, economico, culturale, tra gli altri. Nel corso di questa analisi, esamineremo le varie dimensioni che Iza (fiume) racchiude, così come la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sulla società odierna. Inoltre, esploreremo le diverse interpretazioni e opinioni che esistono attorno a Iza (fiume), con l'obiettivo di fornire una visione ampia e completa di questo argomento.

Iza
StatoRomania (bandiera) Romania
Lunghezza80 km
Portata media16,6 m³/s
Bacino idrografico1 293 km²

Il fiume Iza è un affluente del Tibisco in Maramureș. Nasce da sotto il picco Bătrâna nei Monti Rodnei a un'altitudine di 1.380 m, corre lungo la depressione di Maramureș e sfocia nel Tibisco a ovest di Sighetu Marmații, a un'altitudine di 268 m.

La superficie del suo bacino idrografico ammonta a 1303 km² su una lunghezza di 83 km, formando un vero e proprio sottobacino idrografico, omonimo del fiume, Iza. Nel suo corso superiore, l'Iza ha un flusso lento, che gli permette di formare un'ampia vallata, tanto che a valle del paese di Strâmtura forma tra rocce più resistenti la gola "la straitori".

I suoi affluenti più importanti sono quelli di sinistra: Mara unita a Cosăul, Baicu, Botiza e Slătioara. Sulla destra, l'Iza riceve come suo principale affluente il Ronișoara, che scorre per una lunghezza di 22 km.

Le precipitazioni mostrano valori elevati nel bacino di Iza, compresi tra 853 e 1350 mm/anno. Il flusso oscilla tra 450 e 850 mm/anno.

La sorgente dell'Iza

Bibliografia

Altri progetti