In questo articolo esploreremo Ise (provincia) da una prospettiva completamente nuova, analizzando tutti gli aspetti che lo circondano per fornire una panoramica completa e dettagliata di questo argomento. Dalla sua origine alla sua influenza oggi, esamineremo in modo completo ogni aspetto di Ise (provincia), per aiutare a comprenderne l'importanza e la rilevanza in diversi contesti. Attraverso ricerche approfondite e un approccio multidisciplinare, cercheremo di far luce su Ise (provincia) e svelare i misteri che lo circondano. Sintetizzando diverse fonti e punti di vista, cercheremo di offrire un'analisi rigorosa e obiettiva di Ise (provincia), consentendo al lettore di approfondire questo appassionante argomento.
Ise o Seishu (giapponese: 伊勢国; -no kuni ) è una vecchia provincia del Giappone che includeva la maggior parte dell'attuale prefettura di Mie. Confinava con le province di Iga, Kii, Mino, Ōmi, Owari, Shima e Yamato.
L'antica capitale provinciale era Suzuka. La moderna Tsu è la più grande città castello, sebbene nel Periodo Sengoku ci fossero altri castelli come a Kuwana e Matsusaka.