Nell'articolo di oggi esploreremo l'affascinante mondo di Indoor. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Indoor è stato un argomento di costante interesse per ricercatori, accademici e appassionati in generale. Nel corso degli anni, Indoor ha dimostrato il suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana, sia nella storia, nella scienza, nella cultura o nella tecnologia. Attraverso questo articolo approfondiremo le sue molteplici sfaccettature, con l’obiettivo di comprendere meglio la sua influenza sul mondo che ci circonda. Unisciti a noi in questo tour e scopri tutto ciò che Indoor ha da offrire.
Il termine indoor (, in italiano anche "al coperto") indica, nello sport, gli eventi che si svolgono in un impianto chiuso e coperto[1]. Il contrario è outdoor ("all'aperto") che indica invece discipline svolte in spazi aperti[2].
Il termine indoor è inglese e significa "dentro un edificio", "al chiuso". L'etimologia, risalente al XVIII secolo, è una contrazione dell'espressione within-door, letteralmente "all'interno della porta"[1].
Esempi di sport indoor sono pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e pattinaggio. Oltre che alle discipline collettive, la denominazione si riferisce anche a quelle individuali: esistono, infatti, competizioni di atletica leggera e tennis che - durante i mesi più freddi - si disputano al coperto[3][4].
In Italia, dal 1997, è presente anche un campionato di baseball indoor: la "Winter League"[5].
La parola viene usata anche per descrivere la coltivazione interna di sostanze vietate dalla legge, come le sostanze stupefacenti[6].