Nell'articolo che presentiamo oggi vogliamo affrontare il tema Il barcaiuolo del Volga da una prospettiva ampia e variegata. Il barcaiuolo del Volga è un argomento che ha suscitato negli anni grande interesse e dibattito, toccando diversi aspetti e innescando molteplici riflessioni. In questo senso, proponiamo di analizzare in modo approfondito i vari aspetti che Il barcaiuolo del Volga presenta, nonché le sue implicazioni nella società odierna. Per fare questo, esamineremo diversi approcci e opinioni di esperti in materia, in modo da offrire una visione completa e veritiera di questo tema così attuale. Attraverso un'analisi esaustiva, ci proponiamo di fornire ai nostri lettori una visione ampia e aggiornata di Il barcaiuolo del Volga, con l'obiettivo di promuovere una riflessione critica e arricchente.
Il barcaiuolo del Volga (The Volga Boatman) è un film muto del 1926 diretto da Cecil B. DeMille. Girato sul fiume Sacramento in California, il film è tratto dal romanzo di Konrad Bercovici che racconta dell'amore tra la principessa Vera, una russa bianca e Fiodor, un battelliere rivoluzionario bolscevico.
Prodotto dalla DeMille Pictures Corporation, il film venne distribuito nelle sale il 23 maggio 1926.
Gli aristocratici russi vivono nel lusso e nello splendore, mentre i servi della gleba sognano il riscatto e la rivoluzione. Fiodor, battelliere sul Volga, diventa un capo dell'Armata bolscevica: i suoi conquistano il palazzo dove vive la principessa Vera. La giovane è fidanzata con un nobile, il principe Orloff che l'ha lasciata per raggiungere l'Armata zarista. Fiodor è affascinato dalla principessa e la difende dai suoi compagni che vorrebbero ucciderla. I due fuggono insieme, cercando di evitare sia i rossi che i bianchi.
Il film fu prodotto da DeMille e dalla sua DeMille Pictures Corporation e fu girato in California, sul Sacramento River nel periodo che va dal 9 novembre 1925 all'8 gennaio 1926 con un investimento stimato in 497.356 dollari.
Venne distribuito dalla Producers Distributing Corporation (PDC), presentato in prima il 4 aprile, uscendo in sala il 23 maggio 1926. Nel 1997, venne distribuito dalla Kino Video in VHS e nel 2007, dalla Passport Video, in DVD.
Secondo IMDb le date di uscita furono:[1]
Alias