Haut-Folin

Nel mondo di oggi, Haut-Folin è un problema che ha acquisito una rilevanza significativa nella società. Fin dalla sua nascita, Haut-Folin ha catturato l’attenzione di esperti e studiosi, generando dibattiti e discussioni appassionate. Col passare del tempo, Haut-Folin continua a essere un argomento di interesse e il suo impatto diventa sempre più evidente in varie aree. In questo articolo esploreremo in modo approfondito le diverse sfaccettature di Haut-Folin, analizzandone l'origine, l'evoluzione e le ripercussioni oggi. Senza dubbio, Haut-Folin è un argomento che non lascia nessuno indifferente e merita una riflessione approfondita e informata.

Haut-Folin
Veduta dell'Haut-Folin dal monte Beuvray
StatoFrancia (bandiera) Francia
RegioneBorgogna-Franca Contea
DipartimentoSaona e Loira
Altezza901 m s.l.m.
CatenaMorvan
Coordinate46°59′45″N 4°02′14″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia
Haut-Folin
Haut-Folin

L' Haut-Folin è il monte più alto del massiccio del Morvan, nella regione francese della Borgogna-Franca Contea. Esso si trova nel territorio del comune di Saint-Prix. Sulla sua vetta si ergono le antenne ripetitrici del segnale della rete televisiva Autun-Bois-du-Roi.

Geografia

In momenti di cielo terso dalla sua vetta si può scorgere il monte Bianco, distante in linea d'aria 250 km. Dalle sue pendici nasce il fiume Canche, affluente della Celle, quindi subaffluente dell'Arroux.

Il Bas-Folin, distante poco più di 1,5  km, è alto 831 m s.l.m..

Installazioni

L'Haut-Folin è la stazione sciistica più vicina a Parigi. Realizzata dal Club alpino francese (CAF) con uno skilift, una pista di sci alpino e uno chalet-restaurant, fu attiva fino agli anni ottanta, ma, in assenza di innevamento artificiale, fu abbandonata. Oggi la stazione ha numerose piste di sci di fondo.

Immagini dell'Haut-Folin

Altri progetti