Húsdrápa

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Húsdrápa, un argomento che ha catturato l'attenzione di esperti e curiosi. Húsdrápa è un argomento che ha suscitato interesse in diversi ambiti, dalla politica alla scienza, passando per la cultura popolare e la storia. Nel corso degli anni, Húsdrápa è stato oggetto di dibattito e analisi e la sua importanza e rilevanza hanno continuato a crescere. In questo articolo approfondiremo le diverse sfaccettature di Húsdrápa, esplorando il suo impatto sulla società e la sua evoluzione nel tempo.

Húsdrápa (italiano: Drápa della Casa) è un poema scaldico parzialmente conservato nell'Edda di Snorri attraverso citazioni frammentarie e attribuito allo scaldo Úlfr Uggason. Menzionato anche nella Laxdæla saga, il poema descrive alcune scene mitologiche intagliate nella sala di un certo Óláfr pái Höskuldsson ed è stato composto in occasione di un matrimonio. Per tale motivo lo Húsdrápa è spesso accostato al Ragnarsdrápa e allo Haustlöng, che descrivevano rappresentazioni di tipo mitologico. Si suppone che sia stato composto attorno al 985.

I dodici frammenti rimasti, conservati in due edizioni diverse, descrivono:

Tutti e tre i miti vengono spiegati da Snorri Sturluson nel Gylfaginning e nello Skáldskaparmál inframmezzando la narrazione con citazioni del poema.

Bibliografia

  • Mario Gabrieli, La poesia scaldica norrena. Introduzione e testi, Edizioni dell'Ateneo, 1962
  • Snorri Sturluson, Giorgio Dolfini (a cura di), Edda, Adelphi, 2013
  • Silvia Cosimini (a cura di), Laxdæla saga, Iperborea, 2015

Collegamenti esterni