Nel mondo di oggi, Grido (scout) è un argomento che suscita l'interesse e l'attenzione di un ampio spettro di individui. Che sia per la sua rilevanza storica, per il suo impatto sulla società odierna o per la sua importanza per il futuro, Grido (scout) è diventato un punto focale di discussione e dibattito. La sua influenza si estende a diversi ambiti, dalla politica all’economia, alla cultura e allo spettacolo. In questo articolo esploreremo vari aspetti legati a Grido (scout), analizzandone l'evoluzione nel tempo, le sue implicazioni e le possibili implicazioni per il mondo contemporaneo.
Il grido di Squadriglia (o di Pattuglia), chiamato anche urlo, nella terminologia scout, è un motto, una massima, o comunque una frase concisa che serve alla Squadriglia per presentarsi. Viene usato nelle cerimonie ufficiali quali alzabandiera e ammainabandiera ma anche inizio e fine riunione o comunque a quasi tutti gli schieramenti da cerimonia.
La modalità di esecuzione del Grido varia a seconda delle tradizioni di Reparto e di Squadriglia, ma in linea generale: i capi e gli scout con la promessa scout fanno il saluto. I capi sono uno di fronte all'altro. Il vice dice: squadriglia/pattuglia (nome), elementi più uno (talvolta due), pronti. Poi viene lanciato dal Caposquadriglia e continuato dagli altri Squadriglieri. In alcuni casi vengono adottati altri schemi.