Gobelin

In questo articolo esploreremo a fondo Gobelin e il suo impatto su diversi aspetti della società. Dalla sua influenza sulla cultura popolare al suo ruolo nell’economia globale, Gobelin è stato un argomento ricorrente e rilevante negli ultimi anni. Analizzeremo come Gobelin ha plasmato le nostre interazioni sociali e contribuito allo sviluppo di nuove tendenze. Inoltre, discuteremo delle sfide e delle opportunità che Gobelin presenta nel mondo contemporaneo, nonché della sua connessione con alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo. Attraverso un approccio articolato, questo articolo cerca di fornire una visione completa di Gobelin e delle sue implicazioni odierne.

Il gobelin è un tessuto che cerca di imitare gli arazzi Gobelins[1]. Tessuto operato realizzato con un telaio jacquard, con diversi subbi di ordito e diverse navette per la trama[2].

Dal francese (pronuncia goblin) prende il nome dalla Manifattura dei Gobelins che dal XVII secolo produsse, a Parigi, splendidi arazzi.

I diversi orditi e trame, di colori differenti, combinati con le possibilità del telaio Jacquard producono disegni molto complessi e dettagliati, con possibili effetti in rilievo, e danno corpo ad un tessuto molto appariscente, di consistenza pesante, resistente all'usura.

Il filato utilizzato è in cotone, di dimensioni diverse, molto sottile in ordito, e più robusto in trama.

I disegni tradizionali sono fiori, paesaggi, scene storiche o mitologiche, con tipologie legate alla tapezzeria, spesso di gusto retrò e dai colori smorzati. Nuovi soggetti, anche non figurativi, compaiono recentemente per adeguare questo prodotto alle esigenze dell'arredamento moderno.

Destinato alla tappezzeria copre divani, poltrone, cuscini; seguendo i dettami della moda compare occasionalmente nell'abbigliamento femminile (giacche), più facilmente nella produzione di borse e valigie.

Note

  1. ^ admin.abc.sm/upload/730/download/dizionario-dei-tessuti.pdf
  2. ^ Produzione e vendita tessuti :: Serotex

Voci correlate

Altri progetti