Nel mondo di oggi, Glee club è una questione che ha acquisito rilevanza in vari ambiti della società. Dalla politica alla cultura popolare, Glee club ha catturato l'attenzione di tutti i tipi di pubblico. Con un impatto che va oltre i confini geografici, Glee club è diventato un punto di riferimento per comprendere il panorama contemporaneo. In questo articolo esploreremo questo fenomeno in modo approfondito, analizzandone le implicazioni e le conseguenze in diversi ambiti. Dalla sua origine alla sua proiezione futura, Glee club merita di essere esaminato in dettaglio per comprenderne l'influenza oggi.
I glee club sono gruppi musicali, storicamente composti da voci maschili, ma anche da donne o voci miste, tradizionalmente specializzati nell'esecuzione di brevi canzoni, eseguite da trii o quartetti. Il primo glee club è stato fondato a Londra nel 1787,[1] in seguito diventarono molto popolari nel Regno Unito, da allora fino alla metà del 1850. Nel corso degli anni vennero progressivamente sostituiti da gruppi corali.
Entro la metà del XX secolo i glee club erano molto rari, ma tuttavia il termine rimase, e rimane tuttora, per identificare cori fondati in college o università giapponesi o dell'America settentrionale.
Il più antico glee club negli Stati Uniti è l'Harvard Glee Club, fondato nel 1858.[2] Ad esso seguirono la fondazione dell'University of Michigan Men's Glee Club nel 1859, del Yale Glee Club nel 1861, del Penn Glee Club nel 1862, dell'USNA Men's Glee Club nel 1861-1862[3], mentre il Cornell University Glee Club fu istituito nel 1868.[4]
Un tipo di glee club è inoltre rappresentato nella serie televisiva Glee, con il club "Nuove Direzioni" di William Schuester (Matthew Morrison) e con i protagonisti tra cui Rachel Berry (Lea Michele) e Finn Hudson (Cory Monteith).[5]