Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca

Il mondo è pieno di misteri e curiosità e Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca non fa eccezione. Da tempo immemorabile, Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca è stato oggetto di ricerche, dibattiti e speculazioni. La sua influenza si estende a diverse aree della società, suscitando ammirazione e intrighi. In questo articolo esploreremo a fondo tutto ciò che riguarda Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca, dalle sue origini alle sue implicazioni oggi. Non importa se sei un esperto in materia o sei semplicemente curioso di saperne di più, questo articolo ti porterà nell'affascinante mondo di Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca.

Giorno della fondazione della Repubblica Slovacca
Castello di Bratislava, simbolo nazionale
Nome originaleDeň vzniku Slovenskej republiky
Data1º gennaio
Periodoannuale
Celebrata inSlovacchia
Oggetto della ricorrenzanascita della Repubblica di Slovacchia, nel 1993

Il giorno della fondazione della Repubblica Slovacca (in slovacco Deň vzniku Slovenskej republiky) è una festività nazionale della Slovacchia.

Si festeggia il 1º gennaio e celebra la nascita della Repubblica di Slovacchia, avvenuta il 1º gennaio 1993, in seguito alla scissione della Cecoslovacchia e alla Dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Slovacca.

Nacquero, in pratica così, due repubbliche autonome e indipendenti: la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca.

Figure di spicco, nell'epoca della scissione, furono Václav Klaus per la Repubblica Ceca e Vladimír Mečiar per la Slovacchia.

Nel XIX secolo si affermò un accentuato senso di identità slovacca che si manifestò sia nella poesia e nella formazione di una lingua slovacca indipendente che nella lotta per l'indipendenza, con l'eroe nazionale Ľudovít Štúr.

La ricorrenza nazionale è una delle più sentite festività della Slovacchia e anche, se in coincidenza col giorno del capodanno, viene ricordata con diverse iniziative volte a commemorare la nascita ma soprattutto l'indipendenza della Repubblica.