Nel mondo di oggi, Galassia nana sferoidale è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un pubblico sempre più vasto. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua importanza nel contesto attuale, Galassia nana sferoidale continua ad essere argomento di dibattito e analisi in diverse aree. Dall'ambito accademico a quello popolare, Galassia nana sferoidale continua a suscitare interesse e a provocare riflessioni sulle sue implicazioni e conseguenze per il mondo contemporaneo. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Galassia nana sferoidale, analizzandone le implicazioni, la sua evoluzione nel tempo e la sua rilevanza nel contesto attuale.
In astronomia, galassia nana sferoidale (abbreviato in dSph dal termine inglese) è il nome dato ad una tipologia di galassie molto piccole e scarsamente luminose, a volte più deboli di una singola stella di grande massa. Sono una scoperta relativamente recente, perché la loro bassissima luminosità superficiale le rende quasi indistinguibili dal fondo del cielo notturno.
Si conoscono poche nane sferoidali (20 in tutto al 2009), la maggior parte "satelliti" della Via Lattea o della Galassia di Andromeda. Ciononostante si presume che possano costituire, in numero, la maggioranza delle galassie.
Recenti studi hanno evidenziato la presenza di una grandissima quantità di materia oscura, molto superiore in percentuale a quella delle galassie spirali o ellittiche, con gas interstellare quasi assente. La loro forma pressoché sferica è dovuta probabilmente proprio all'intenso effetto gravitazionale causato dalla forte presenza di materia oscura.