In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Gagini. Dalle sue origini alla sua attualità, esploreremo tutti gli aspetti legati a questo argomento. Analizzeremo il suo impatto sulla società, le sue implicazioni in diversi ambiti e le sfide che pone. Inoltre, esamineremo le ultime tendenze, scoperte e progressi fondamentali in Gagini. Attraverso questo viaggio, miriamo a fornire una visione completa e aggiornata di Gagini, al fine di arricchire la nostra conoscenza e comprensione di questo entusiasmante argomento.
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
- Gagini o Gaggini, famiglia di artisti.
- Giovan Francesco Gaggini, attivo a Genova e nel cuneese.
- Domenico Gagini (1420-25 ca. 1492) che apprese l'arte a Firenze nella bottega di Filippo Brunelleschi. Nel 1459 si trasferì a Palermo e lavorò al restauro dei mosaici della Cappella Palatina; a Palermo altre sue opere si trovano nella chiesa di San Francesco e nella Cattedrale.
- Antonello Gagini (1478-1536), figlio di Domenico, visse a Messina, ma conservò l'attivissima bottega palermitana; le sue opere si trovano sparse in molte chiese siciliane e calabresi ed a Palermo ha lasciato alcuni dei suoi più importanti capolavori.
- Fazio Gagini, scultore, figlio di Antonello
- Giacomo Gagini, scultore, figlio di Antonello
- Vincenzo Gagini, scultore, figlio di Antonello