Nel mondo di oggi, Fiancheggiato ha assunto un'importanza significativa in molteplici aspetti della nostra vita. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sull’economia, Fiancheggiato è stato un argomento di costante interesse per ricercatori, professionisti e pubblico in generale. Per comprenderne la portata e la rilevanza, questo articolo affronterà diverse prospettive e analisi su Fiancheggiato, esplorando il suo impatto in diversi contesti e offrendo una visione completa della sua importanza oggi.
Fiancheggiato è un termine utilizzato in araldica per indicare un palo, o diritto, o incurvato (en rond) che combacia col fianco dello scudo.
Altri araldisti utilizzano in questo caso il termine fiancato, riservando fiancheggiato per indicare la figura che ha ai fianchi altre figure o altre pezze onorevoli. Fiancato si usa allora per indicare lo scudo ai cui fianchi vi sono due (o talvolta uno solo) pali di smalto diverso, la cui larghezza è ridotta a un terzo dell'ordinario. Se i pali sono delimitati da linee curve si usa il termine fiancato in arco.
È detto fiancheggiato anche lo scudo diviso in decusse che ha ai suoi fianchi due figure o due campi simili.